Contact Us

Use the form on the right to contact us.

You can edit the text in this area, and change where the contact form on the right submits to, by entering edit mode using the modes on the bottom right. 

         

123 Street Avenue, City Town, 99999

(123) 555-6789

email@address.com

 

You can set your address, phone number, email and site description in the settings tab.
Link to read me page with more information.

À LA CARTE

GAME DESIGN PER TUTTI

in aggiunta al Master of Arts in Game Design, l’Università IULM offre la possibilità di iscriversi ad alcuni corsi, moduli e workshop. Altamente professionalizzante, l’offerta formativa à la carte si rivolge a tutti i laureati triennali o quinquennali in discipline quali arte, media e comunicazione, informatica, design o architettura nonché a professionisti che abbiano acquisito un’esperienza significativa sul campo. I requisiti sono una buona conoscenza dell’inglese e un computer portatile di fascia alta. Al termine di ogni modulo, gli studenti riceveranno un attestato di partecipazione. A fondo pagina sono indicate tutte le offerte e le agevolazioni per gli studenti che desiderano iscriversi a più moduli.

COME ISCRIVERSI

Per iscriversi ai singoli moduli si prega di contattare la IULM Communication School dell’Università IULM via email, telefono o skype.

IULM Communication School

Via Carlo Bo, 1 20143 Milano, Italia

email: info.sdc@iulm.it oppure master.game@iulm.it

skype: scuola.comunicazione.iulm

telefono: (+39) 02 8914 12311

L’OFFERTA FORMATIVA À LA CARTE 2019-2020


GAME ART

GAME STUDIO

Docente: Auriea Harvey e Michaël Samyn

Lingua: Inglese

Periodo: 22 gennaio - 25 marzo 2020

Durata: 51 ore

Giorni e orari: mercoledì dalle ore 09.30 alle ore 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00.

Costo: scrivere a info.sdc@iulm.it

Descrizione corso

GAME ART offre agli studenti tutte le risorse necessarie per creare lo stile visivo dei loro videogiochi, dalla grafica alle animazioni, dal design dell’interfaccia al look-and-feel complessivo. Dopo una breve rassegna della storia della grafica computerizzata, il corso offre dei tutorial intensivi per l’utilizzo del software CAD 3D per la modellazione, il rigging e l’animazione e di software 2D per il texturing e la creazione di una interfaccia utente, la fotogrammetria, la scansione 3D e la cattura del movimento; e l'uso di software 2D per l'imaging, la pittura digitale, la testurizzazione, la tipografia e il lavoro di interfaccia utente. I software utilizzati, Blender e GIMP, sono i più utilizzati per lo scripting: gli studenti impareranno ad usare questi strumenti anche a livello programmatico/procedurale e potranno sviluppare uno stile visivo e un’atmosfera al di là del fotorealismo.

Biografia docente

Auriea Harvey è co-fondatrice dello studio Tale of Tales. Pioniera della net art, insieme a Michael Samyn, negli ultimi vent’anni ha sviluppato giochi indipendenti pluripremiati e opere d'arte digitale. Dallo screensaver multigiocatore The Endless Forest al pluripremiato gioco sul sesso Luxuria Superbia, che ha ottenuto il primo premio nella categoria IGF Nuovo, fino alla politica estrema della favola in technicolor The Path, Michaël Samyn è il cofondatore di Tale of Tales, una duo artistico che si è spacciato per oltre dodici anni come studio indipendente di sviluppo di videogiochi durante i quali ha pubblicato otto titoli - The Endless Forest, The Graveyard, The Path, Fatale, Vanitas, Bientôt l'été, Luxuria Superbia e Sunset.

Docente: Paolo Tajè

Lingua: Inglese

Periodo: 14 novembre 2019 - 19 maggio 2020

Durata: 138 ore

Giorni e orari: novembre-dicembre: giovedì dalle 09.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00; gennaio-maggio: martedì dalle 09.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00

Costo: scrivere a info.sdc@iulm.it

Descrizione corso

GAME STUDIO offre agli studenti tutte le risorse, materiali, strumenti, librerie, frameworks, motori, interfacce e strumenti per creare videogiochi. Il corso utilizza Unity 3D, il motore più diffuso per la creazione di videogame. Il corso prevede anche una fase di prototipazione rapida, in cui gli sviluppatori lavorano velocemente per implementare un gran numero di idee al fine di testare il loro potenziale prima di intraprendere i processi della produzione vera e propria. Oltre a sviluppare una completa padronanza di Unity 3D, gli studenti esploreranno modelli e algoritmi utili per lo sviluppo di giochi di varia complessità. Il corso è integrato da un modulo BETA nei mesi di novembre e dicembre dedicato alla sperimentazione più creativa.

Biografia docente

Paolo Tajè sviluppa videogiochi da oltre quindici anni. Dopo aver ottenuto una Laurea nel 2008 presso il Politecnico di Milano in Ingegneria Informatica, ha trasformato una passione in carriera, lavorando come programmatore per diverse software house italiane, creando giochi per Nintendo Wii, DS, iPhone e PC. Come sviluppatore indipendente, ha prodotto diversi giochi freeware e ha partecipato a numerose game jam in Italia e in Europa. Con lo studio Bloody Monkey ha pubblicato Pablo Cavarez, un puzzle game per piattaforme mobili. Ha collaborato con Santa Ragione per lo sviluppo di giochi pluripremiati come MirrorMoon EP e FOTONICA. Paolo è stato docente di creazione di concept e prototipazione con Unity al Politecnico di Milano, alla Civica Scuola di Cinema di Milano e alla Digital Bros Game Academy.


GAME CAM

GAME WRITING

Docente: Lorenzo Mosna

Lingua: Inglese e italiano

Periodo: 30 gennaio - 12 marzo 2020

Durata: 24 ore

Giorni e orari: giovedì dalle 14.00 alle 17.00.

Costo: scrivere a info.sdc@iulm.it

Descrizione corso

Realizzare un film con un videogioco. Produrre il trailer più travolgente. Creare un Let’s Play professionale. Animare una cutscene. Diventare uno YouTuber. Formarsi come cinematic artistGAME CAM ti insegna tutti i segreti dei game video: come gestire le telecamere virtuali di un videogame per realizzare un audiovisivo, applicare le tecniche cinematografiche al medium videoludico e trasmettere una sessione di gameplay in streaming. GAME CAM si rivolge a tutti gli appassionati di videogiochi, cinema, televisione, fotografia e social media interessati a trasformare una passione in una pratica.

Biografia docente

Lorenzo Mosna ha conseguito una Laurea in Cinema, Televisione e Nuovi Media con una tesi sul rapporto tra cinema e videogiochi. Dal 2007 lavora come critico ludico e critico cinematografico. I suoi contributi sono apparsi su alcune delle principali testate nazionali italiane. È stato Editor in Chief del network internazionale Game Reactor e Managing Director di Spaziogames, una delle più importanti testate videoludiche italiane. Docente all'Università IULM dove insegna Pratica e Tecniche di Streaming Media, Mosna è anche professore di Storia e Critica dei videogiochi alla Civica Scuola Luchino Visconti di Milano.

Docente: Elizabeth Maler

Lingua: Inglese

Periodo: dal 9 gennaio al 5 marzo 2020

Durata: 36 ore

Giorni e orari: giovedì dalle 09.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00

Costo: scrivere a info.sdc@iulm.it

Descrizione corso

Avete mai sognato di scrivere la sceneggiatura di un videogioco? Trasformare un racconto in un’esperienza interattiva? Creare una storia che cambia in base alle scelte di navigazione dell’utente? Grazie a GAME WRITING ora potete farlo. GAME WRITING propone esercizi pratici per imparare a usare il testo nei processi di design di un videogioco - dalla scrittura dei dialoghi, alla stesura della componente narrativa, dalla struttura ipertestuale all’architettura del racconto - per mezzo di strumenti come Ink e Twine. Il corso combina un tutorial tecnico con un workshop intensivo di scrittura.

Biografia docente

Elizabeth Maler è un’esperta nel settore della Games User Research e autrice di videogiochi. Ha lavorato a Montreal in Canada come producer e Games User Researcher nel settore indie prima di diventare responsabile di un laboratorio di playtesting in Francia. Nel corso della sua carriera, ha aiutato decine di indie a implementare le loro produzioni integrando il feedback degli utenti e a lanciare giochi di successo. Dopo aver creato lo studio Accidental Queens e prodotto due giochi pluripremiati A Normal Lost Phone e il suo successore spirituale, Another Lost Phone: Laura’s Story, ha fondato una nuova società, Abiding Bridge.


GAME SOUND

Docente: Michael Manning

Lingua: Inglese

Periodo: 3 - 4 giugno 2020

Durata: 7 ore

Giorni e orari: mercoledì dalle ore 18.00 alle 19.00 e giovedì dalle 09.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00

Costo: scrivere a info.sdc@iulm.it

Descrizione corso

Questo workshop intenso si concentra sull’esplorazione del processo di creazione di musica e sound design per videogiochi, sia a livello individuale che in un team di piccole dimensioni. Verranno esaminati gli errori audio più comuni, evidenziando aree spesso trascurate dagli sviluppatori di videogiochi. Uno degli argomenti discussi è come il suono può essere usato come strumento di progettazione, concentrandosi principalmente sul feedback dei giocatori, illustrando come l’audio può essere utile durante i test e le fase di pitching per dare creare un senso di spazio e per comunicare meglio meccaniche e dinamiche ludiche. Il software utilizzato include Audacity, Ableton Live, Unity.

Biografia docente

Michael Manning lavora nel settore videoludico dal 2010 sia come sviluppatore in-house sia come freelance per produzioni AAA e indipendenti. Ha collaborato con Sumo Digital, Rare, Jagex, Big Robot e Santa Ragione. Il suo portfolio include titoli come Signal From Tolva, Hitman 2, Block N’ Load, Transformers Universe e Wheels of Aurelia. Prima di dedicarsi al sound design per i videogiochi, ha lavorato nel settore della post-produzione audio in ambito pubblicitario per clienti come Ford, Virgin e Vodafone. Sound designer appassionato della sperimentazione attraverso la registrazione audio, la sintesi e la programmazione, Manning considera il game design una delle pratiche più creative in assoluto.


PACCHETTI, AGEVOLAZIONI E OFFERTE

Per gli alumni delle precedenti edizioni del Master of Arts in Game Design e per chi desiderasse acquistare più di un modulo sono previste delle agevolazioni. Vi invitiamo a contattare IULM Communication School per ulteriori informazioni (telefono: +39 02891412311; email: info.sdc@iulm.it oppure master.game@iulm.it)

Sui pacchetti è previsto uno sconto del 20%